venerdì, Gennaio 3, 2025
idraulico

Dosatore a polifosfati per caldaia

Il dosatore di polifosfati è un dispositivo anticalcare per proteggere le tubazioni interne o i componenti idraulici all’interno della caldaia.

Semplice il suo funzionamento, è costituito da una ricarica di polifosfati che vengono messi in circolo al momento in cui scorre l’acqua, formano una pellicola protettiva che non lascia attaccare il calcare alle pareti interne delle tubazioni.

Richiedi un installazione a Torino

Se la tua caldaia non è provvista di questo dispositivo rischia di guastarsi, noi interveniamo a Torino e provincia

Puoi contattarci allo 011488884 o al 3739838609 per informazioni o scrivi a info@ariagas.it

Come funziona il dosatore

Nel momento in cui si preleva l’acqua sanitaria dal miscelatore di casa o rubinetto semplice, forma una pellicola protettiva all’interno del circuito sanitario della caldaia, non lasciando depositare il calcare. 

Generalmente l’acqua contiene il calcare fisiologicamente utile al nostro organismo, difatti è bene non eliminarlo, ma è bene non lasciare che esso si depositi all’inerno di serpentine o meglio scambiatori o miscelatori e quant’altro. Il calcare presente nell’acqua si deposita per formare delle vere e proprie croste superata una temperatura dii circa 50 gradi, ciò avviene per esempio nelle serpentine (scambiatori) di caldaie e negli apparecchi elettrici o a gas.

dosatore di polifosfati

Dal giugno 2015 la normativa italiana in tema di risparmio energetico e tutela ambientale (DM 26/06/15) impone sempre l’installazione di un dosatore di polifosfati sia nelle nuove caldaie installate che nelle operazioni di sostituzione caldaia.

I nostri installatori professionisti provvederanno ad inserire nel tuo impianto di riscaldamento un dosatore di polifosfati per caldaia a Torino e provincia al momento dell’installazione della caldaia o della sostituzione. I nostri installatori operano su provincia.

Ci occupiamo anche della ricarica di polifosfati in dosatori già installati a Torino e provincia.

 

Perchè installare un dosatore di polifosfati per caldaie?

Secondo le linee giuda disposte dalla normativa, è necessario installare un dosatore di polifosfati per caldaie indipendentemente dalla potenza dell’impianto di riscaldamento.

Il vantaggio dell’installazione di un dosatore di polifosfati per caldaie deriva non solo da un minore inquinamento, ma anche da un grandissimo risparmio energetico, poichè aiuta a tenere pulita la caldaia dagli accumuli di calcare.

A lungo andare, infatti, il calcare che si deposita lungo i canali dell’impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua sanitaria (sia nel caso di caldaia che di boiler), tende ad ostruire le vie di passaggio dell’acqua, danneggiando l’impianto e provocando maggiori costi in termini di consumo energetico e chiaramente superiore dispendio economico.

Perchè affidarsi ad un tecnico esperto?

Quando si procede all’installazione di un dosatore di polifosfati per caldaie bisogna considerare un elemento molto importante: la temperatura di esercizio da impostare nella caldaia poichè i fosfati di sodio e potassio cambiano il loro comportamento quando l’acqua supera i 70 gradi centigradi (oltre questa temperatura tendono ad avere gli stessi effetti del calcare). 

Per tale motivo, è importante affidarsi a tecnici esperti a che sappiano tarare correttamente la cadaia (non oltre il 50 gradi centigradi per l’acqua sanitaria e non oltre il 70 gradi centigradi per l’impianto di riscaldamento).

Quanto costa l’installazione del Dosatore a polifosfati

Il costo comprensivo di installazione varia da 200,00 Euro in su, per poterlo aggiungere tra le tubazioni sotto la caldaia occorre aggiungere delle tubazioni di allacciamento oltre a modificare il circuito idraulico

 

Valuta questa pagina

Lascia un commento