caldaie

Canne fumarie Torino

CHE COS’E’ LA CANNA FUMARIA O IL CAMINO

La canna fumaria è la realizzazione di un condotto utile a trasportare i prodotti della combustione (fumi) di più apparecchi a combustibile solido ( legno ) , liquido ( gpl ) o gassoso (metano ).

Il camino invece è adibito allo scarico dei fumi di un solo apparecchio.

alt

TIPI DI CANNE FUMARIE

Le maggior parte delle canne fumarie moderne vengono realizzate in acciaio inox , ramificate , e a doppia camera per garantire una minore dispersione di calore e quindi per ottenere un certo risparmio in termini di energia .

I principali apparecchi che scaricano i fumi in canna fumaria sono : le caldaie , i boiler, le stufe e le cucine . I materiali utilizzati per la realizzazione delle canne fumarie sono metallici o refrattari .

Alcune tra le vecchie canne fumarie purtroppo sono realizzate in Amianto , ritenuto all’epoca un buon isolante termico ma è un materiale cancerogeno , quindi tossico che occorre smaltire tramite la bonifica .

Normalmente le canne fumarie sono destinate per un uso specifico e quindi non è possibile utilizzarle per differenti tipi di apparecchi , occorre chiedere all’amministratore del condominio qual’è il suo utilizzo , al fine di non creare problemi che potrebbero creare anche incidenti mortali .

Succede che durante l’anno ci siano vittime dovute ad una cattiva installazione di apparecchi a gas nei condomini e anche nelle abitazioni private .

E’ bene quindi far effettuare questo tipo di lavoro esclusivamente a imprese abilitate.

Il camino invece è un condotto in cui scarica i fumi un solo apparecchio , difatti esistono alcuni condomini con tanti comignoli sul tetto , poichè in fase di costruzione del palazzo è stato progettato in questo modo .

VIDEOISPEZIONE DELLA CANNA FUMARIA O CAMINO

Per poter fare l’installazione di una caldaia è indispensabile verificare l’idoneità del camino o della canna fumaria presente effettuando la videoispezione con una telecamera apposita che permette anche di valutarne l’integrità . Una canna fumaria o camino possono essere rotti nel loro percorso e quindi può risultare pericoloso scaricare dentro i fumi poichè può canalizzarsi in casa di altri condomini provocando danni irreparabili.

PROCEDURE DI VERIFICA CAMINI

Per poter valutare l’efficienza di un camino è indispensabile fare dei controlli , noi siamo in grado di realizzare , controllare e risanare i camini intubando la dove vi sia lo spazio con un tubo in materiale idoneo secondo le norme vigenti

Potete telefonare e prendere un appuntamento al 3739038609

PREZZI VIDEOISPEZIONE CANNA FUMARIA

Il costo di una videoipsezione può variare da 400,00 Euro in su a seconda delle difficoltà che si incontrano per poterla eseguire.

Per esempio se è possibile eseguire una video ispezione accendendo su un tetto in piano (terrazzo) o dal sotto tetto, non ci sono spese aggiuntive, ma è da tenere conto la lunghezza della canna fumaria.

Diversamente se ci troviamo davanti ad un tetto inclinato è necessario avere un cestello per potervi accedere, in alternativa dovrà essere presente una linea vita sul tetto, cioè un cavo di acciaio ancorato dove ci si può ancorare per poter operare senza il rischio di cadere e farsi male.

Le normative di riferimento sono in continua evoluzione – vedi legge 81 in materia di sicurezza sul lavoro.

Il noleggio di un cestello costa dalle 500,00 Euro in su per una mezza giornata, bisogna vedere inoltre se vi è lo spazio per poter parcheggiare il carro mobile.

Necessario è anche chiedere il permesso ai vigili urbani per poter occupare il suolo pubblico, in genere si chiede almeno una settimana prima di svolgere la videoispezione

5/5 - (115 {voti})

Lascia un commento