Come fare quando una caldaia è in blocco
COME FARE QUANDO UNA CALDAIA È IN BLOCCO
Quando una caldaia si trova in stato di blocco ci sono diverse cose che si possono fare :
- Controllare la pressione dell’acqua sull’idrometro
- Controllare l’alimentazione elettrica
- Controllare il circuito di riscaldamento
- Controllare se vi è la presenza di gas
- Controllare se vi sono delle spie accese
- Controllare se va in errore solo su funzione riscaldamento o sanitario
Per stato di blocco si intende una caldaia che non si accende pur avendo prelevato acqua calda sanitaria da un rubinetto singolo o miscelatore, oppure avendo fatto una richiesta di riscaldamento dal termostato ambiente o dal cronotermostato.
Lo stato di blocco può anche essere visualizzato con una o più spia rossa, o arancione accesa, allora è indispensabile iniziare a leggere le istruzioni. In assenza si consiglia di scaricarle da internet.
Nelle caldaie più recenti è presente un display con indicazione di un codice errore
Cosa fare quando una caldaia è in blocco
La prima cosa da fare quando una caldaia è in blocco è provare a spegnere e riaccendere l’alimentazione elettrica agendo sull’interruttore acceso/spento oppure individuare se presente un tasto di reset/sblocco.
Seconda cosa (1) potete vedere se sul quadrante dove è indicata la pressione (che va da 0 a 6 bar) segna un valore compreso tra 1 e 1,5 bar. Se si trova al di sotto potete riportarla a 1,5 vedendo questo video magari potete capire nel dettaglio come fare :
COME AGGIUNGERE ACQUA NELLA CALDAIA
Terza cosa potete verificare che non ci siamo valvole dei radiatori chiuse (non permette la circolazione e la caldaia può andare in blocco temperatura).
Per quanto riguarda il controllo dell’alimentazione elettrica (2) richiede una certa conoscenza del tester, quindi lo può fare solo un elettricista abilitato, potete verificare che la corrente sia 220 volt alternata.
Per tutte le altre necessità ci invitiamo a contattarci e vi mandiamo un nostro addetto a risolvere i vostri problemi.