Il tetto
IL TETTO
Il tetto ha la funzione di ricoprire la parte superiore di un edificio e preservare l’ambiente interno dagli agenti atmosferici.
Il tetto è composto da una parte interna che è il manto di copertura e da una parte interna che è la struttura che sorregge il manto. Oltre a garantire una buona tenuta dagli elementi climatici e atmosferici può anche consentire un’adeguata permeabilità alle radiazioni cosmiche e una soddisfacente traspirabilità in modo da garantire a tutta la costruzione una buona salubrità. Nella realizzazione della struttura portante viene impiegato prevalentemente il legno, mentre la copertura finale è affidata a tegole o coppi in argilla oppure altri materiali in linea con le tradizioni costruttive locali.
A rivestire una fondamentale importanza nella realizzazione del pacchetto di copertura sono i materiali isolanti, in particolare quando si intende fruire di locali sottotetto abitabili.
Il tetto avrà bisogno anche degli appositi canali di gronda e scarichi pluviali, avendo l’accortezza di allontanare i pozzetti di raccolta dell’acqua piovana dalle fondazioni, riducendo così i rischi di infiltrazioni d’acqua e di umidità.
Per completare il pacchetto di copertura vengono previsti dei profili in rame o in lamiera in gronda e sul colmo del tetto, areati per consentire un’efficace ventilazione per differenza termica. Si attiverà così una circolazione d’aria nell’intercapedine.ù
ARIAGAS: 011488884 – 0114374901 – INFO@ARIAGAS.IT